SKILLS 2018-03-08T10:54:32+00:00

DIRITTO COMMERCIALE

Lo Studio fornisce assistenza e consulenza a piccole-medie imprese in relazione a cause concernenti problematiche contrattuali seguendo le imprese nelle fasi di negoziazione, redazione ed esecuzione dei contratti.

La tipologia di contratti in merito alla quale lo Studio presta la propria assistenza sono, a titolo esemplificativo:

  • contratti di collaborazione tra imprese: contratti di joint venture (Associazione Temporanea tra Imprese), consorzi, etc.
  • contratti di distribuzione: contratti di agenzia, franchising, consulenza etc.
  • contratti di appalto
  • contratti di locazione e di compravendita immobiliare
  • contratti di cessione d’azienda o di rami d’azienda

Lo studio assiste i propri clienti nei procedimenti giurisdizionali ed arbitrali che potrebbero insorgere  con riferimento ai suddetti contratti.

DIRITTO SOCIETARIO

Lo Studio offre consulenza e assistenza in relazione a operazioni societarie (es: fusioni, scissioni, cessioni etc.), riceve incarichi per la rappresentanza dei soci in assemblea, in particolare per la tutela delle minoranze sociali nelle s.r.l.
L’assistenza nell’ambito del diritto societario include l’assistenza nelle controversie societarie che possono nascere all’interno della compagine sociale ed anche verso terzi.
In particolare lo Studio offre la propria assistenza in controversie aventi per oggetto la responsabilità dei membri degli organi sociali e la loro revoca, la validità e l’impugnativa delle delibere consiliari e assembleari, i procedimenti di denuncia al tribunale per gravi irregolarità, la cessione di partecipazioni sociali.
Lo Studio assiste altresì la propria clientela, sia nella fase pre-contenziosa che in quella contenziosa, nella gestione e risoluzione di situazioni di conflitto tra soci connotate da forme di abuso della maggioranza che richiedono una tutela della minoranza o, viceversa, di forme di abuso della minoranza che danno luogo a casi di stallo decisionale all’interno della società.

DIRITTO DEL LAVORO

Lo Studio offre assistenza e consulenza nell’ambito del diritto del lavoro.
In linea con la specializzazione in ambito commerciale e societario, assiste le piccole-medio imprese nell’esecuzione dei contratti di lavoro, nella fase di contestazione disciplinare e nella fase di licenziamento.
Offre inoltre la propria consulenza nella predisposizione di piani di welfare aziendali con l’obbiettivo di abbattere il contenzioso sociale “datore-lavoratore” partecipando alla creazione di un’ambiente di lavoro produttivo e sano nell’interesse di entrambe le categorie.
Lo Studio offre inoltre assistenza al lavoratore nella fase pre-contenziosa e contenziosa d’impugnazione del licenziamento, riconoscimento del rapporto di lavoro, richiesta di differenze retributive.

DIRITTO DI FAMIGLIA

Lo Studio garantisce un’assistenza legale personalizzata nel settore del diritto di famiglia affrontando le relative tematiche con la dovuta riservatezza e con l’obbiettivo di instaurare con il cliente un rapporto di fiducia e tranquillità considerata la particolarità delle tematiche in oggetto.

Fornendo consulenza e assistenza nell’ambito familiare, lo Studio segue, fra le altre, cause di:

  • separazione e divorzio
  • procedimenti d’interdizione e inabilitazione
  • nomina a tutore e amministrazione di sostegno